Gli itinerari su due ruote...per un modo diverso di conoscere Napoli
Immagina che bello pedalare in totale relax, senza pensieri, mentre ti immergi nei colori della città e ti godi l’odore del mare, i profumi della cucina partenopea, il sole sulla pelle…
La strada scorre mentre, su due ruote, percorri vicoli e strade strette, tra auto posteggiate disordinatamente un po' ovunque e una variegata umanità tra cui fare slalom. Le due ruote sono (in alcuni casi) il modo migliore per raggiungere angoli nascosti di cui, altrimenti, non avresti neanche sospettato l’esistenza!
Salire per poi ridiscendere, percorrendo strade cittadine ed intricati reticoli di strette viuzze che compongono il centro storico fino a giungere al lungomare…fermarti per ammirare paesaggi unici, un monumento, una bottega, assaporare alcune delle prelibatezze campane…non avere alcuna fretta perché sei tu a scandire il tempo che preferisci…
…Chi ha detto che Napoli non è propriamente una città adatta alla bicicletta?
Ti sorprenderà, ma visitare Napoli in sella ad una bicicletta può essere un’esperienza davvero piacevole, anche per i meno esperti ed allenati. Odori, colori, luci e ombre in grado di richiamare alla mente i capolavori della canzone classica napoletana, le urla tra i vicoli e le scene di vita quotidiana che ti faranno rivivere i classici film d’autore di un tempo…
Se non hai con te una bici o mountain-bike puoi optare per il noleggio. Sono molteplici le organizzazioni che offrono servizi di bike rental a ottimi prezzi (se soggiorni al N'Art Suites potrai chiedere direttamente a noi!). Abbiamo pensato di consigliarti, tra le diverse soluzioni presenti, quelle che a nostro avviso forniscono i migliori servizi!
NAPOLI - TOUR ORGANIZZATI IN BICICLETTA
Se non vuoi avventurarti da solo, rischiando di perdere i percorsi più affascinanti e ti piacerebbe pedalare ascoltando mille informazioni e curiosità sulla città, facendo sosta nei punti migliori di Napoli per scattare foto, provare dei piatti tipici, hai pensato che potresti affidarti a chi organizza splendidi tour in bici!?
Le scelte sono varie, ma se non conosci la città e hai voglia di scoprirla rilassandoti e divertendoti, senza doverti preoccupare di nulla, forse, dovresti proprio scegliere uno dei “bike leader” di I Bike Naples. Loro sapranno accompagnarti per alcune piacevolissime ore alla scoperta di Napoli!
Puoi scegliere il tour in base alla tipologia di percorso, alla durata ed alla difficoltà e, naturalmente, in base alla tua lingua (i tour sono disponibili sia in inglese che in italiano).
Per ricevere ulteriori informazioni contattaci!
NAPOLI - NOLEGGIO BICI SENZA TOUR
La soluzione più adatta per chi conosce già la città o a chi preferisse avventurarsi alla scoperta di Napoli e del suo centro storico liberamente, è, invece, quella di noleggiare una bicicletta o una mountain-bike e costruire in autonomia il proprio percorso.
Armati di una mappa della città di Napoli e dintorni e studia un po' il percorso e, vedrai, l’esperienza sarà davvero divertente. Ricorda, però, di prestare attenzione a scooter e automobili che incrociano la tua strada: Napoli non è esattamente famosa per la guida sicura e ordinata dei suoi abitanti (magari se non sei proprio agilissimo puoi decidere , come ho fatto io, di optare per la pista ciclabile appena realizzata, che offre splendidi paesaggi e percorsi in tutta sicurezza!)
ITINERARI IMPERDIBILI IN BICI A NAPOLI
A nostro avviso, ottimi punti di partenza per pedalate indimenticabili in centro città sono:
· Il lungomare tra via Caracciolo, via Partenope e la Riviera di Chiaia, nei quartieri di Chiaia e San Ferdinando offrono un percorso rilassante, sia per le limitazioni al traffico cittadino presenti e le zone pedonali che per la bellezza dei panorami da poter ammirare pedalata dopo pedalata, senza far troppa fatica
· Le colline del Vomero (via Aniello Falcone; via Luca Giordano, via Scarlatti fino alla Certosa di San Martino) e di Posillipo (via Posillipo, Via Orazio, il Parco Virgiliano), presentano dei percorsi con dei dislivelli importanti, ma la fatica sarà ricompensata dallo splendore dell’itinerario. A patto che tu sia allenato (o che la bici abbia pedalata assistita)!
· Il centro storico, partendo da piazza del Gesù e Piazza San Domenico Maggiore, con le sue zone chiuse finalmente al traffico (presta ugualmente attenzione qualche volta capita che si ignorino i divieti) offre un percorso per lo più pianeggiante ricchissimo dal punto di vista culturale e culinario!
· Capodimonte con il suo bosco reale regala l’opportunità di una spettacolare pedalata rigenerante nel verde. Qui le bici puoi noleggiarle proprio accanto gli ingressi del Real Bosco di Capodimonte!
· Partire da Posillipo per giungere fino a Pozzuoli (clicca sul link per avere tutte le info su Pozzuoli e i magici Campi Flegrei) ti consentirà di godere dello splendore del punto di partenza, di percorrere l’ex area industriale di Bagnoli con il suo lunghissimo e amatissimo pontile. Potrai attraversare l’inizio dei Campi Flegrei e costeggiare la costa respirando l’aria di mare fino a giungere al lungomare della bella Pozzuoli. Il percorso è tutt’altro che breve e in alcuni punti conviene percorrerlo ugualmente a piedi, ma credici quando ti diciamo che ne vale la pena!
ITINERARI IN BICI IN CAMPANIA
Se desideri percorsi alternativi alla città e sei in cerca di spunti ti consigliamo di consultare il sito web bikeitalia.it che propone itinerari di cicloturismo in Campania. Sul sito web troverai anche indicazioni tecniche e di dettaglio sui percorsi, condizioni delle strade, pendenze e luoghi in cui fermarti lungo il tragitto!
Percorsi incantevoli per chi ha un po' di allenamento sono “Sorrento in bici” che attraversa Sorrento, la Costiera Amalfitana e Positano, o il percorso che da Sorrento porta fino a Punta Campanella. Se prediligi percorsi che alternano entroterra e tragitti costieri, la rotta cicloturistica che toglie il fiato attraversa la Costiera Amalfitana conducendoti nell’interno avellinese della regione Campania, fino ai monti Picentini.
Agli appassionati con un certo allenamento, suggeriamo la “ciclovia dei Borboni”. Si tratta di un itinerario inaugurato nel 2010 dalla FIAB che collega coast to coast Bari e Napoli attraverso un percorso non adatto a ciclisti amatoriali per la complessità e per la densità dei dislivelli e delle pendenze.
Curioso?! Pronto a pedalare? :-)
Comments